ERC - Promuovere le competizioni di rugby dei club europei

ERC
Amlin Challenge Cup
Heineken Cup
Cardiff 2014
Statistiche

Domande Frequenti

Qualificazione: come avviene la qualificazione dei club alla Heineken Cup?

La Heineken Cup vede gareggiare tra loro le 24 migliori squadre di sei nazioni.

Queste comprendono un minimo di:
Francia: 6 club (selezionati in base al piazzamento nel campionato Top 14)
Inghilterra: 6 club (selezionati in base al piazzamento nei tornei Aviva Premiership e LV Cup)
Galles: 3 club (selezionati in base al piazzamento in RaboDirect Pro12)
Irlanda: 3 club (selezionati in base al piazzamento in RaboDirect Pro12)
Scozia: 2 club (nominati dallo Scottish Rugby)
Italia: 2 club (nominati dalla FIR)

I vincitori di Heineken Cup e Amlin Challenge Cup si qualificano automaticamente per la stagione successiva di Heineken Cup, conquistando così un posto in più per il loro Paese nella prestigiosa competizione, oltre alle quote già assegnate.

Inghilterra e Francia, che concorrono con sei club, possono rivendicare un massimo di sette posti; perciò, se una delle due nazioni vince sia la Heineken Cup che la Amlin Challenge Cup, il secondo posto guadagnato va in realtà assegnato al club di una delle altre cinque nazioni che abbia il ranking ERC più alto in Europa e che non si sia già qualificato.
Al seguente link si trovano le tabelle dei campionati europei:

www.ercrugby.com/ita/qualificazioni/index.php

Biglietti: dove si comprano i biglietti per le partite di Heineken Cup o Amlin Challenge Cup?

Fase a gironi e quarti di finale Heineken Cup e Amlin Challenge Cup

I biglietti per le partite della fase a gironi e dei quarti di finale potranno essere acquistati presso i club partecipanti. Gli indirizzi delle biglietterie di ciascun club sono riportati nella "Sezione Club".

Vai all'elenco degli indirizzi dei club:
erc.soticdev.net/ita/heinekencup/biglietti_per_i_club.php
erc.soticdev.net/ita/amlinchallengecup/biglietti_per_i_club.php

Semifinali Heineken Cup e Amlin Challenge Cup

I biglietti per le partite di semifinale potranno essere acquistati presso i club partecipanti e in alcune occasioni potrà essere stanziata una quota di biglietti da acquistare direttamente. Gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito ercrugby.com non appena saranno noti gli accoppiamenti di semifinale.

Vai all'elenco degli indirizzi dei club:
erc.soticdev.net/ita/heinekencup/biglietti_per_i_club.php
erc.soticdev.net/ita/amlinchallengecup/biglietti_per_i_club.php

Finali: dove si comprano i biglietti per le finali di Heineken Cup o Amlin Challenge Cup?

I biglietti per le finali di Heineken Cup e Amlin Challenge Cup possono essere messi in vendita al pubblico fino a dodici mesi prima. Vai alla pagina Finali 2014 per sapere i prezzi dei biglietti e dove si possono acquistare. A causa dell'altissima richiesta si consiglia di acquistare i biglietti con largo anticipo per evitare delusioni.

Vai alla pagina Finali 2014 per aggiornamenti

Per la finale di Heineken Cup vengono riservati circa diecimila biglietti da dividersi tra i due club finalisti, che si occuperanno direttamente della loro distribuzione.

Finali: dove si possono acquistare i poster delle semifinali e finali di Heineken Cup?

I poster per celebrare le partite di semifinale e finale dell'Heineken Cup e la finale dell'Amlin Challenge Cup sono prodotti dalla ERC.

Per acquistare i poster delle finali 2013 fai clic sul seguente link:
http://newcenturypublishing.com/shop

Partite: come si decidono le partite?

La procedura che stabilisce le partite di Heineken Cup e Amlin Challenge Cup inizia dopo i sorteggi dei gironi, ovvero a giugno di ogni nuova stagione.

Le partite vengono confermate a metà luglio, in seguito alla procedura di programmazione che comprende le consultazioni con i 44 club europei in gara, i comitati delle leghe e i partner mediatici di tutte le nazioni pertecipanti.

L'ERC fa di tutto per creare un programma equilibrato e giusto, che tenga in considerazione le preferenze dei club, le limitazioni da applicare nella scelta degli stadi condivisi, le richieste di cambiare date e spostare le partite a stadi più grandi, la garanzia di avere la copertura radiotelevisiva in tutta Europa del maggior numero possibile di partite dal giovedì alla domenica. Questo significa che in certe occasioni qualche club avrà una pausa tra giornate leggermente più lunga rispetto agli altri, ma tale disparità viene di solito controbilanciata nel corso della stagione e al contempo garantisce lo sviluppo ottimale del corso dei tornei.

Vai al calendario della Heineken Cup di questa stagione

Partite: quando saranno annunciate le date della 5ª e 6ª giornata?

Le date e gli orari d'inizio partita della 5ª e 6ª giornata di Heineken Cup sono annunciate direttamente alla conclusione della 4ª giornata, in dicembre.

Le date sono confermate e annunciate in quel momento con l'intento di trasmettere dal vivo il maggior numero possibile di elementi decisivi per la qualificazione e garantire così la massima pubblicità dei club e del torneo. L'ERC collabora con i suoi partner televisivi in Francia, Irlanda, Italia e Regno Unito per assicurarsi una programmazione che trasmetta in diretta gli eventi decisivi per i gironi dal venerdì sera alla domenica, solitamente nei weekend da metà luglio in poi.

Vai al calendario della Heineken Cup di questa stagione

Regolamento: dove posso trovare informazioni sulle procedure disciplinari e regole applicate alle partite dell'ERC?

I tornei dell'ERC si svolgono conformemente alle Regole del Gioco del Rugby Union dell'IRB (che vengono aggiornate periodicamente), con le eventuali modifiche o aggiunte da parte dell'ERC secondo quanto stabilito negli Accordi di Partecipazione all'Heineken Cup e all'Amlin Challenge Cup.

Vai alla pagina sulle Procedure Disciplinari ERC

Social Media
Archivio
© 2014 Content © ERC, Statistical data © ERC Note Legali realizzato da Sotic eseguito da OpenText WSM