ERC - Promuovere le competizioni di rugby dei club europei

ERC
Amlin Challenge Cup
Heineken Cup
Cardiff 2014
Statistiche

Classifiche europee ERC

Tabella completa dei punti
Livelli della Heineken Cup
Livelli della Amlin Challenge Cup

Informazioni

No ALT tag specified Qualified for the Heineken Cup 2013/14 No ALT tag specified Qualified for the Amlin Challenge Cup 2013/14

Il sorteggio per la composizione dei gruppi della Heineken Cup e della Amlin Challenge Cup sará basato sul criterio meritocratico: la classifica europea ERC. Dopo la firma dell'Accordo 2007, il Comitato direttivo dell'ERC ha chiesto a un gruppo di lavoro, composto da rappresentanti di club, federazioni e dell'esecutivo dell'ERC, di sviluppare un sistema di classifica basato sul criterio meritocratico per ricompensare le squadre che hanno giocato ai più alti livelli nelle competizioni europee.

L'obiettivo del sistema di classifica è di ricompensare le squadre che hanno giocato ai più alti livelli nelle competizioni europee nelle ultime 4 stagioni, facendo in modo che le migliori siano ripartite in gruppi distinti per la fase a gironi. Le partecipanti si qualificheranno sempre tramite le rispettive competizioni nazionali, poi riceveranno punti secondo la classifica ottenuta nelle precedenti 4 stagioni in Heineken Cup o in Amlin Challenge Cup.

Le squadre possono rivecere da 1 a 11 punti ogni stagione in Heineken Cup e da 1 a 6 punti ogni stagione in Amlin Challenge Cup che verranno aggiunti alla loro classifica ERC delle ultime quattro stagioni. Le classifiche sono composte da quattro livelli di sei squadre ognuno, i campioni della Heineken Cup riceveranno automaticamente un posto nel primo livello, insieme alle altre squadre europee attualmente di più alto livello.

Il sorteggio, che avrá luogo a giugno, ripartirà una squadra di ogni livello in ognuno dei sei gruppi. Come nelle precedenti edizioni, nessuna squadra di uno stesso paese verranno sorteggiate nello stesso gruppo tranne se sette squadre dall'Inghilterra oppure dalla Francia sono coinvolte. Con questo nuovo sistema, oltre alla qualificazione per la fase ad eliminazione diretta, le squadre hanno una ragione in più di ambire a raggiungere il posto più alto possibile nella Heineken Cup. La qualificazione nella fase ad eliminazione diretta della Amlin Challenge Cup avrá un valore maggiore per le squadre emergenti che ambino a salire la scala europea.

Se delle squadre hanno lo stesso numero di punti, la squadra che avrá partecipato alla precedente stagione avrá un posto superiore in classifica. Questo processo verrá adottato finchè le squadre non siano separate. Se il posto in classifica rimane lo stesso, la classifica verrá stabilita secondo il numero di punti ottenuti in ogni stagione precedente finchè le squadre non siano separate.

Potenziali punti da guadagnare ogni stagione (classifica basata su quattro stagioni)

Heineken Cup Punti Totale Punti
Vincitoire 2 10/11
Finalista 2 8/9
Semi-finalista 2 6/7
Quarto-finalista 1 4/5

Vincitore Gruppo

4
Secondo del Gruppo 3
Terzo del Gruppo 2
Quarto del Gruppo 1
Amlin Challenge Cup ACC Squaddre Totale Heineken Cup Squaddre Totale
Vincitoire +1 6 +1 6
Finalista +1 5 +1 5
Semi-finalista +2 4 +1 4
Quarter-finalista 2 2 3* carried from 3
© 2014 Content © ERC, Statistical data © ERC Note Legali realizzato da Sotic eseguito da OpenText WSM