ERC - Promuovere le competizioni di rugby dei club europei

ERC
Amlin Challenge Cup
Heineken Cup
Cardiff 2014
Statistiche

Premio ERC giocatore europeo dell'anno

Jonny Wilkinson

Noto come uno dei più prestigiosi riconoscimenti individuali, il Giocatore Europeo dell'Anno ERC premia il miglior giocatore della stagione rugbyistica europea per club che ha preso parte alle Heineken Cup o alla Amlin Challenge Cup.

Processo di selezione

Il processo di selezione inizia a gennaio, quando una commissione di esperti di rugby nomina una lista di 15 contendenti basandosi sulle prestazioni dei giocatori delle 44 squadre partecipanti alla fase a gironi della Heineken Cup e dell'Amlin Challenge Cup.

La commissione ha la possibilità di aggiungere alla lista giocatori che si sono distinti durante la fase a eliminazione diretta dei due tornei, prima di annunciare una rosa di cinque finalisti dopo le partite di semifinale, ed eleggere il vincitore subito dopo le finali ERC in maggio.

Oltre al giudizio della commissione di esperti, anche i 44 club partecipanti ai due tornei ERC hanno l'opportunità di votare uno dei 5 giocatori finalisti, mentre i tifosi possono far sentire la propria voce su Twitter usando l'hash tag #ERCPlayer o sulle pagine Facebook della Heineken Cup e dell'Amlin Challenge Cup.

Nel 2010 l'ERC ha lanciato il premio ERC15, assegnato ai grandi protagonisti di quindici anni di competizioni europee. Il primo vincitore del premio Miglior Giocatore Europeo ERC degli ultimi quindici anni è stato Ronan O'Gara del Munster Rugby. Dalla stagione 2010/2011, l'ERC ha stabilito il premio nella sua forma attuale, a scadenza annuale.

giocatori europei dell'anno

2013 No ALT tag specified Jonny Wilkinson Toulon
2012 No ALT tag specified Rob Kearney Leinster
2011 No ALT tag specified Sean O'Brien Leinster
2010 No ALT tag specified Ronan O'Gara Munster
Notizie
© 2014 Content © ERC, Statistical data © ERC Note Legali realizzato da Sotic eseguito da OpenText WSM